Il programma, del seminario svolto al Centro Congressi Hotel Pineta Palace e al Parco del Pineto, comprendeva tre sessioni teoriche in aula, e una sessione di pratica.
I temi di cui David ci ha parlato:
-Le sfide della città per Cani e Umani
Coevoluzione, adattamento, problemi e opportunità nell’ambiente
urbano moderno.
-Il Cucciolo e la vita in città
Problemi e soluzioni. Dalla mamma alla nuova famiglia urbana. Nuove evidenze
scientifiche sulle prime fasi di vita: il periodo sensibile è più breve di quanto dicano i manuali? Educazione
comportamentale per lo sviluppo della fiducia e di un buon carattere.
-Il Cane adulto e l’adattamento alla vita metropolitana. Problemi e soluzioni. Il vero ruolo delle emozioni.
Ansie, paure e fobie. Problemi di separazione: non è sempre ansia. Aggressività: prevenzione e trattamento.
CONCLUSIONI
David Appleby è un grande professionista che mi ha arricchito le conoscenze riguardo la gestione del cane nel contesto urbano. (Daniele Mosciatti)
CURRICULUM VITAE DAVID APPLLEBY
E’ consulente comportamentale dal 1986, detiene un dottorato (MSc) in materia ed è stato uno dei primi comportamentalisti certificati. Fondatore e poi Presidente della Association of Pet Behaviour Counsellors, membro del Gruppo di Studio sulla Terapia comportamentale degli Animali da Compagnia BSAVA e della commissione per la certificazione ASAB. Fondatore e direttore della clinica comportamentale Pet Behaviour Centre, con la quale collabora tutt'oggi, consulente per oltre 10 diverse cliniche in Inghilterra oltre che per la scuola veterinaria dell'università di Cambridge, è autore di numerose pubblicazioni e articoli su testate destinate ai proprietari di animali, tra cui ricordiamo il Dogs Today Magazine. Ha lavorato per sette anni con le unità cinofile della Royal Air Force e per altri sette come istruttore per i cani guida dei non vedenti (Guide Dogs for the Blind). Dal 2009 risiede in Finlandia, dove ha fondato l'AB Klinikka di Helsinki. Tiene conferenze in tutta Europa ed è particolarmente attivo nella ricerca scientifica.
DIPLOMA